NEW CENTER FOR CULTURAL RESEARCHS AND UNIVERSITY STUDIES IN ITALY

barra orizzontale

 

barra orizzontale

 

 

[ PUBLICATIONS ]

"SCRITTORI LIGURI VERSO IL TERZO MILLENNIO"

copertina libro Scrittori liguri verso il terzo millennioInternational Seminar
La Spezia, 18 giugno 2009
a cura di Daniela Rapattoni, 2010
pp. 108

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

Il volume raccoglie gli interventi del secondo Convegno Internazionale promosso dal "Center for Cultural Research and Universities Studies", tenuto a La Spezia nel corso del 2009 e incentrato sullo studio e l'analisi di opere letterarie e narrative legate al territorio ligure. In un'ottica di valorizzazione della storia e della cultura della Liguria, e in particolare della zona di La Spezia, il Centro promuove scambi culturali integrati e globali con le università straniere, scambi che aprono nuovi orizzonti e favoriscono importanti occasioni di confronto sul piano culturale.
Il golfo, le coste e l'entroterra spezzini offrono da sempre agli scrittori notevoli spunti ed una grande ricchezza di registri narrativi che vengono qui analizzati: da Francesco Biamonti, scrittore ligure che si è imposto al pubblico italiano e straniero nell'ultimo decennio, ad Italo Calvino, forse il più grande scrittore italiano del Dopoguerra e senza dubbio il più conosciuto all'estero, a Eugenio Montale, una delle massime voci della poesia mondiale di questo secolo. Le pagine di questi scrittori moderni e contemporanei riescono a cogliere una città e il suo territorio nella sua totalità e nei suoi aspetti particolari, li rappresentano e li descrivono secondo sensibilità e registri espressivi profondamente diversi.

Sommario: Matteo Melley, Saluto. Tullio Pagano, Le rovine del paesaggio nell'opera di Francesco Biamonti; Marta Bevilacqua, Un futuro pieno di passato o un passato pieno di futuro; Pia Spagiari, Discovolo e il paesaggio dalle Cinque Terre a Bonassola negli anni di Ossi di seppia; Andrea Dini, Raccontare i contadini liguri. Italo Calvino e due racconti 'campagnoli' di Ultimo viene il corvo; Martin McLaughlin, Scrivere la Liguria: paesaggio e mondo nelle opere di Calvino; Roberto Braida, Immagini di parole, parole di colori; Maria Josefa Calvo Montoro, Imparare da Conrad: Italo Calvino e il mare; John Butcher, Eugenio Montale nella storia della letteratura italiana; Charles Klopp, Montale e il paesaggio morale della Liguria dagli Ossi di seppia alla Bufera e altro; Giuseppe Gazzola, Lo sforzo sincretico degli Ossi brevi.

Formato 17,5 x 24,7
Legatura in brossura pesante con copertina in cartone in tondo Magnani blu con impressioni in oro; sovraccoperta in cartoncino Vergatona Magnani avorio con stampa a due colori.

Prezzo : Euro 24.00

Per maggiori informazioni sull'acquisto vai sul sito Libraweb

 



"TERRE DI MARE: NAUTICA, VIAGGI E INCONTRI DALL'ANTICHITÀ ALL'EPOCA MODERNA"

copertina libro Terre di MareAtti del convegno internazionale
La Spezia, 20 giugno 2008
a cura di Daniela Rapattoni
2008, pp. 92, figure in bianco/nero

Fabrizio Serra · Editore, Pisa · Roma

Il volume raccoglie gli atti di un convegno promosso dal "Center for Cultural Research and Universities Studies", un centro di studi, con sede a La Spezia, che si propone la valorizzazione della storia e della cultura liguri, e in particolare del territorio spezzino, attraverso la costruzione di rapporti di studio e collaborazione con le università straniere e con i più importanti studiosi, a livello nazionale ed internazionale, di argomenti che ruotano attorno alla nautica, alla sua storia ed alle sue prospettive di sviluppo.
I vari contributi riflettono sui percorsi passati e sulle frontiere dell'avvenire, affiancando studi tecnico-scientifici, relativi al design navale ed alla formazione di figure professionali di progettisti, ad analisi di tipo storico ed economico, che si applicano alle varie vicende dell'attività cantieristica attraverso i secoli ed alle sue ripercussioni sociali sul territorio.

Sommario:
Matteo Melley, Saluto.
Enzo Papi, La nautica tra tradizione ed innovazione
Silvia Piardi, Design per la nautica: «le nuove radici antiche»
Alberto Cavanna, Il mare, le barche, il tempo. Soprattutto le persone...
Stefano Faggioni, La tradizione nautica alla Spezia. "Note sui vecchi mestieri e antichi cantieri". «Ti guardiamo noi, della razza di chi rimane a terra» [Montale]
Carlo Chiarenza, Il viaggio attraverso l'Atlantico dal dopoguerra ad oggi
Charles Klopp, L'odeporica euristica e sentimentale di Mario Tobino Autenticità e modernità: Pia Spagiari, Per grazia ricevuta. Ex voto marinari; Maria Grazia Datteri, Il golfo più bello dell'universo
Roberto Braida, Un mondo dalle prospettive luminose.

Formato 17,5 x 24,7
Legatura in brossura pesante con copertina in cartone in tondo Magnani blu con impressioni in oro; sovracoperta in cartoncino Vergatona Magnani avorio con stampa a due colori.

Prezzo: Euro 18.00

Per maggiori informazioni sull'acquisto vai sul sito Libraweb




 

barra orizzontale

Center for Cultural Research and University Studies